Chi Sono

psicologa-monzaSono psicologa-psicoterapeuta, specialista in psicoterapia clinica; ho frequentato numerose scuole di formazione clinica ad orientamento psicodinamico con integrazione corporea, umanistico-esistenziale ed ho una formazione in Psicologia dello Sport, in Psicologia della Salute e Psiconeuroendocrinoimmunologia.
Ho una specifica esperienza clinica, didattica e di ricerca nell’area dei gravi disturbi di personalità, della psicologia della salute, dello sport e del benessere.
Mi occupo di psicoterapia individuale e di gruppo in ambito istituzionale e libero-professionale. Sono stata professore a contratto di “Psicologia dei Gruppi” e dal 2000 al 2010 sono stata Professore a contratto di “Psicologia della Salute” presso il corso di laurea in Psicologia e di “Psicologia Sociale della Salute” nel corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Nel 2011 ho partecipato al Mindfulness Professional Training ottenendo il titolo di istruttore di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) secondo la procedura di J. Kabat Zinn e nel 2015 ho conseguito il titolo di Senior Instructor di MBIs (Mindfulness-Based Interventions) frequentando il corso“ Advanced Teacher Training” per Istruttori di MBSR/MBCT/MBIs condotto da Rebecca Crane e Karunavira del Centre for Mindfulness Research and Practice della Bangor University UK, in collaborazione con Antonella Commelato e Fabio Giommi di AIM Milano. Sono in formazione continua sulle metodiche mindfulness applicate alle scienze psicologiche ed alla psicoterapia.
Sono coautrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali; sono stata relatore e correlatore in numerose tesi del corso di laurea in Psicologia e del corso di laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l’Ateneo San Raffaele di Milano .

Attualmente è di mio peculiare interesse l’approccio della medicina integrata allo studio dell’essere umano, secondo l’ottica PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia), ambito in cui ho conseguito il diploma del Master di II livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) presso il Dipartimento di Medicina Clinica Sanità Pubblica e Scienze della Vita e dell’ Ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila, Direttore Prof. Mauro Bologna

 

Esperienza

  • Consulente Servizio Psicologia Clinica e Psicoterapia – Università Vita-Salute San Raffaele Milano novembre 1991 – dicembre 2014
  • Consulente psicologa -psicoterapeuta- Servizio Psicologia Clinica e Psicoterapia San Raffaele Milano 1991 – dicembre 2014

 

Formazione

  • Laurea in psicologia indirizzo clinico applicativo Università la sapienza di Roma 1983-1988
  • Specializzazione in Psicoterapia
  • Mindfulness Professional Training condotto dal Dott. Fabio Giommi, Direttore Scientifico dell’Associazione Italiana Mindfulness, ottenendo il titolo di Istruttore di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) secondo la procedura di J. Kabat Zinn 2011
  • “Advanced Teacher Training” per Istruttori di MBSR/MBCT/MBIs condotto da Rebecca Crane e Karunavira del Centre for Mindfulness Research and Practice della Bangor University UK, in collaborazione con Antonella Commelato e Fabio Giommi di AIM Milano (2015)
  • Master di II livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) presso il Dipartimento di Medicina Clinica Sanità Pubblica e Scienze della Vita e dell’ Ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila, Direttore Prof. Mauro Bologna (2015).

PRENOTA UNA VISITA:

Elena Campanini - miodottore.it

Dr.ssa Elena Campanini

psicologa-monza

Dove sono

3472314300
Solo su appuntamento

PUBBLICAZIONI

psicologia dello sport monza